Gabrio Gentilini è un attore, ballerino, cantante e perfomer.
Nasce a Faenza e cresce a Forlì. Alle superiori scopre la passione per danza e teatro. Durante il Liceo comincia ad avere esperienze professionali come ballerino in varie operette e mette in scena diverse rappresentazioni con il gruppo teatrale QAOS di Forlì.
Finito il liceo vince una borsa di studio all’Accademia biennale professionale di musical “MTS – Musical! The School” di Milano, dove si trasferisce e si diploma nel 2009.
Iniziano le prime esperienze da professionista nel mondo del musical: è Hatley ne “Il Libro della Giungla”, performer in “Sindrome da Musical” di Manuel Frattini, protagonista, nel ruolo di Gerry, nel musical “Energy Story”.
Subito dopo arriva il primo contratto importante: Gabrio ottiene il ruolo di Edo ed è la cover di Sky (il giovane protagonista maschile) in “Mamma Mia!” in scena a Roma per Stage Entertainment.
A “Mamma Mia!” segue il primo ingaggio da protagonista assoluto: si assicura, infatti, il ruolo di Tony Manero ne “La Febbre del Sabato Sera” nella produzione Stage Entertainment in scena al Teatro Nazionale di Milano.
Dopo la fine de “La Febbre del Sabato Sera”, viene scritturato come cantante solista crooner nello spettacolo delle Sorelle Marinetti “La Famiglia Canterina”, nel quale si confronta con il repertorio della canzonetta sincopata anni ’30 e ’40. Con le Sorelle Marinetti recita anche nella commedia musicale “Risate sotto le bombe” nel ruolo dell’aviatore Fred.
Gabrio è nel cast costituito dai migliori performer del musical italiano in “The Best of Musical”, un grande concert show che rende omaggio ai maggiori spettacoli musicali di Stage Entertainment Italia.
Nell’autunno 2014 Gabrio ottiene il ruolo del protagonista Johnny Castle in “Dirty Dancing”, grande successo di quella stagione teatrale al Teatro Nazionale di Milano, scelto tra migliaia di candidati dall’autrice del film cult e dello spettacolo stesso, Eleanor Bergstein; lo show resta in scena al Teatro Nazionale di Milano per quasi 3 mesi, con all’attivo un record di biglietti venduti e viene ripreso in versione totalmente rinnovata nel luglio 2015 a Milano, in tour estivo con tappa anche all’Arena di Verona e in seguito a Roma.
Nell’inverno 2015, è tra i protagonisti del talent show televisivo di Raffaella Carrà “Forte Forte Forte”, in onda in prima serata su Raiuno.
Alla fine della tournèe romana di Dirty Dancing decide di ampliare il proprio percorso artistico e approfondire la recitazione. Si trasferisce a New York dove frequenta “The Acting Studio – New York” e il “Susan Batson Studio”. Rientrato in Italia inizia le prime esperienze di fronte alla macchina da presa, nelle fiction “Che Dio ci aiuti 4” e “L’Ispettore Coliandro 6”. Si cimenta anche nel doppiaggio per la docufiction di Sky “Jo’s Hollywwod”.
Nella stagione estiva 2018 del Globe Theatre di Roma, debutta nella prosa in “La Bisbetica Domata” di Shakespeare con il triplice ruolo di comandante, Curzio e Vincenzo.