Alberto Boubakar Malanchino

Bernard

Alberto Boubakar Malanchino è un attore nato a Cernusco sul Naviglio (MI) da padre Italiano e madre del Burkina Faso.

Nel 2016 si diploma in recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Partecipa nello stesso anno alla Biennale college di Venezia seguendo i Maestri Declan Donnellan, Nick Ormerod e Pascal Rambert.

Dopo la formazione Accademica, inizia a lavorare come attore di prosa. Tra i registi con cui collabora ricordiamo Moni Ovadia e Silvio Peroni.

Nel 2018 debutta al Teatro Franco Parenti con il monolgo “Verso Sankara”.

Sul piccolo schermo approda invece partecipando a diversi progetti di successo come “La strada di casa”, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, “Camera Cafe”, “Un passo dal cielo” e “Don Matteo”.

Nel 2019 è nel cast della produzione Netflix  “Summertime” e nello stesso anno presta la voce all’orso Tonio, personaggio del film d’animazione “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, e viene scelto per il ruolo di Elvis nel film “Easy Living”, scritto e diretto dai fratelli Miyakawa.

Nella primavera del 2020 torna in televisione con il ruolo di Gabriel Kidane, uno dei protagonisti della serie “Doc – nelle tue mani” diretta da Jan Michelini e Ciro Visco.

Nel 2021 è tornato su Netflix con il ruolo di Anthony, il papà di Summer l’ adolescente protagonista della serie Netflix “Summertime” per la seconda stagione, e con la serie “Guida astrologica per cuori infranti” di Bindu De Stoppani.

Attualmente è in onda su Rai1 con la seconda stagione di “Doc – nelle tue mani”.